Antincendio Service srl

EFC EVACUATORI DI FUMO E CALORE UNI 9494-3:2014UNI EN 12101-1/10

Manutenzione periodica impianti EFC (evacuatori di fumo e calore)

 

La manutenzione periodica degli evacuatori di fumo e calore, come tutti gli impianti di protezione antincendio è un’operazione periodica obbligatoria prevista dalla legge.

 

Gli evacuatori di fumo utilizzano dispositivi di apertura automatica o manuale che consentono ai fumi, ai gas e al calore prodotti della combustione di raggiungere rapidamente l'esterno.

 

Mantenere questi sistemi in perfetta efficienza consente di assicurare, in caso d’incendio, il mantenimento di una zona libera dal fumo lungo le vie di esodo, mantenendo la visibilità necessaria alle persone per individuare e raggiungere le uscite di sicurezza, oltre a ridurre le sollecitazioni alle strutture causate dal calore.

 

La manutenzione degli impianti EFC è regolata dalla norma UNI 9494, e deve essere affidata espressamente ad aziende regolarmente certificate e autorizzate.

 

Solo aziende come Antincendio Service sono in grado di assicurare e garantire un servizio di manutenzione in linea con le norme di legge sul controllo degli impianti EFC .

 

Le operazioni di manutenzione periodica prevedono la verifica del perfetto funzionamento meccanico dell’apertura dei sistemi di evacuazione fumi, la pesatura delle bombole di CO2 per verificare eventuali perdite superiori al 10%, oltre alla sostituzione di eventuali parti logorate e/o danneggiate.

 

Il servizio è svolto abitualmente, con personale specializzato, nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Maggiori Informazioni

I campi con * sono obbligatori.
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy